Domande Frequenti


Mi assicurereste per il viaggio in un Paese sconsigliato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità?


Le nostre polizze di assicurazione viaggio non coprono viaggi verso paesi, specifiche zone o eventi per i quali il Ministero degli Affari Esteri o l’autorità di regolamentazione del paese di destinazione abbia sconsigliato tutti i viaggi.


Tuttavia, qualora si decidesse di continuare a viaggiare, l’Assicurato rimarrà coperto per qualsiasi danno non correlato con l’avviso di viaggio.


Ad esempio, nel caso l’Assicurato decidesse di viaggiare indipendentemente dall’avviso del Ministero degli Affari Esteri o di un’altra autorità di regolamentazione, la polizza continuerà a fornire copertura per tutte le denunce che non siano direttamente o indirettamente correlate con quello specifico avviso contro tutti i viaggi o tutti tranne quelli essenziali emesso dal Ministero degli Affari Esteri o altra autorità di regolamentazione.


A questo proposito, sono esclusi dall’assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e/o evento derivante direttamente o indirettamente da:


a) guerre, invasioni, atti di nemici stranieri, ostilità o operazioni belliche - che sia dichiarata a guerra o meno -, guerra civile, ribellione, terrorismo, rivoluzioni, insurrezioni, sommosse civili che assumono le proporzioni di o equivalgono a una rivolta, uso dell’esercito o usurpazione di potere. Questa esclusione non si applica alle perdite sotto le sezioni Assistenza e Spese Mediche a meno che tali perdite non siano causate da attacchi nucleari, chimici o biologici oppure a disordini già in corso all'inizio di un viaggio;


b) atti di terrorismo in genere, compreso l’utilizzo di ogni tipo di ordigno nucleare o chimico;


c) radiazioni ionizzanti o contaminazione da radioattività sviluppata da combustibili nucleari o scorie nucleari, dalla combustione di combustibili nucleari o da proprietà radioattive, tossiche, esplosive, o da altre caratteristiche pericolose di assemblaggi nucleari e componenti nucleari degli stessi;


d) trombe d’aria, uragani, terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni, esplosioni nucleari ed altri sconvolgimenti della natura.


Pertanto, si consiglia sempre di tenere sotto controllo le varie fonti ufficiali in maniera tale da evitare di incorrere in situazioni non coperte e soprattutto di leggere attentamente il Fascicolo Informativo per avere dettagli completi sui Paesi coperti dall'assicurazione.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti. Per saperne di piú o per negare il consenso, clicca qui.

Continuando la navigazione o chiudendo questo avviso autorizzi l’uso dei cookie.