Informativa sulla Privacy

Introduzione

Questa Informativa sulla Privacy spiega in dettaglio quali dati personali potremmo raccogliere quando usi i nostri prodotti e servizi. Illustra, inoltre, le basi legali che ci permettono di utilizzare i tuoi dati personali, con chi vengono condivisi, per quanto tempo verranno conservati nonchè i tuoi diritti in base al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Siamo consapevoli del fatto che questa Informativa contiene molte informazioni, ma vogliamo che tu sia pienamente informato sui tuoi diritti e su come Coverwise utilizzerà i tuoi dati. Ci auguriamo che questo testo fornisca le risposte a tutte le tue domande ma ti preghiamo di contattarci se avessi bisogno di ulteriori informazioni.

Di tanto in tanto, potrebbe essere necessario cambiare questa Informativa sulla Privacy, per esempio in seguito a un nuovo regolamento governativo, a nuove tecnologie, ad altri sviluppi nella protezione dei dati o, più in generale, a nuove leggi sulla privacy. Noi ti informeremo di qualsiasi modifica significativa e tu sarai libero di ritornare su questo documento per ricontrollarlo in qualunque momento.

Chi è Coverwise?

Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited – Coverwise Cell è autorizzata a svolgere attività di intermediazione assicurativa in Italia e in altri stati della UE/SEE. Nel testo di questa Informativa sulla Privacy, il “noi” si riferirà alla compagnia come specificato nella sezione di seguito Responsabile della Protezione dei Dati.

Le basi legali su cui facciamo affidamento

In base alla legge sulla protezione dei dati, ci sono diverse ragioni per cui una compagnia assicurativa può raccogliere e processare dati personali: per esempio, in situazioni in cui ci sono obblighi legali e requisiti normativi per farlo oppure quando queste informazioni sono necessarie per sottoscrivere un contratto come una polizza assicurativa, o ancora, quando hai dato il tuo consenso a che una compagnia raccolga ed elabori i tuoi dati.

Le circostanze in cui lo faremo nonchè le ragioni principali, sono:

  • Quando è necessario per fornirti la polizza di assicurazione e i servizi ad essa associati.
    • Per esempio, fornirti un preventivo, valutare la tua richiesta e metterti come titolare della polizza, amministrarla e gestirla, fornirti le prestazioni previste, confermare il tipo di copertura per rendere più facile la gestione e il pagamento delle denunce ed, infine, contattarti.
  • Quando abbiamo un obbligo normativo.
    • Per esempio, quando l’autorità di vigilanza, come l’Autorità Maltese per i Servizi Finanziari (MSFA) e l’IVASS, e i nostri enti di controllo della protezione dei dati richiedono che conserviamo una determinata documentazione sulle nostre interazioni con te.
  • Quando hai dato il tuo consenso
    • Per esempio, potremmo chiederti il consenso per elaborare i tuoi dati sensibili (come per esempio quelli relativi alla tua salute) o per fornirti informazioni su altri prodotti e servizi.
    • Le ragioni per ogni richiesta di consenso presentata verranno spiegate. Senza il tuo consenso Coverwise e i nostri assicuratori sono impossibilitati a fornirti la copertura richiesta dalla tua polizza e gestire le tue denunce.
  • Quando dobbiamo dimostrare, esercitare o difendere i nostri diritti legali.
    • Ad esempio, se dobbiamo affrontare un’azione legale o siamo noi a volerne intentare una.
  • Quando dobbiamo attenerci a obblighi legislativi o è nell’interesse pubblico sostanziale.
    • Ad esempio, possiamo trasmettere ad agenti di polizia i dati di persone coinvolte in frodi o in altre attività criminali, indagare denunce fraudolente ed effettuare controlli su frodi, crediti e antiriciclaggio di denaro.
  • Quando abbiamo bisogno di dati per perseguire i nostri interessi legittimi nei modi in cui ci si aspetta che un’impresa lo faccia senza che questi ledano i tuoi diritti, le tue libertà o ti danneggino.
    • As esempio, per mantenere gli archivi aziendali o per aiutarci a sviluppare e migliorare i nostri prodotti e servizi.
  • Quando è necessario proteggere i tuoi interessi vitali.
    • Ad esempio, se sei malato o infortunato all’estero e abbiamo bisogno di parlare al tuo posto con i tuoi parenti o con i fornitori delle prestazioni di emergenza medica.

Come raccogliamo i tuoi dati personali?

Raccogliamo i tuoi dati personali da due fonti principali: le informazioni che tu stesso ci fornisci e quelle condivise con noi da altre persone o organizzazioni.

I dati che tu ci fornisci potrebbero includere quello che inserisci online sul modulo di richiesta ma potremmo raccogliere anche altre informazioni su di te da persone o organizzazioni terze, come ad esempio, qualcuno che ti ha nominato come assicurato aggiuntivo su un’altra nostra polizza o controllando banche dati, come il registro elettorale. Di seguito troverai una lista dei vari modi in cui raccogliamo i tuoi dati personali.

Potremmo raccogliere dati direttamente da te:

  • Quando ottieni un preventivo e completi il modulo di richiesta su uno dei nostri siti o per telefono
  • Quando acquisti i nostri prodotti o servizi su uno dei nostri siti o per telefono
  • Quando ti metti in contatto con noi attraverso qualsiasi mezzo per farci una domanda, presentare una lamentela o richiederci dettagli su un prodotto e servizio
  • Quando scegli di completare un modulo di feedback o un sondaggio che ti inviamo
  • Quando commenti su o recensisci i nostri prodotti e servizi
  • Durante le nostre telefonate con te, le quali potrebbero essere registrate
  • Quando ci fornisci i tuoi dati nella nostra Area Riservata online

Potremmo raccogliere informazioni anche da altre fonti incluso:

  • Direttamente da una persona che ha sottoscritto con noi una polizza e dalla quale anche tu risulti assicurato: per esempio sei nominato come viaggiatore aggiuntivo sulla polizza di assicurazione viaggio del/la tuo/a partner
  • Dai nostri assicuratori quando fai una denuncia
  • Da terze parti incluso:
    • I membri della tua famiglia quando tu sei impossibilitato a fornire informazioni rilevanti per la tua polizza.
    • Siti di comparazione, aggregatori ed affiliati che offrono le nostre polizze di assicurazione.
    • Agenzie di referenze che potrebbero fornirci informazioni, inclusi i dati presi dal registro elettorale.
    • Compagnie che analizzano dati riguardanti la segmentazione di mercato.

Che genere di dati personali raccogliamo?

Le informazioni che raccogliamo dipendono dal tipo di rapporto che abbiamo con te. Nel caso di altri assicurati nominati sulla tua polizza, ti potremmo chiedere di fornisci dati su di loro.

  • Informazioni personali
    • Informazioni rilevanti per la tua polizza assicurativa, come dettagli sul tuo programma di viaggio, la destinazione, le attività pianificate e le date di viaggio
    • Dati di contatto come il tuo nome, indirizzo email, indirizzo postale e numeri di telefono
    • Informazioni su ogni altra persona nominata sulla tua polizza assicurativa, come il loro nome, età e, in alcuni casi, il tipo di relazione che hanno con te in quanto contraente della polizza
    • Dati di identificazione, ad esempio la data di nascita
    • Dati finanziari e demografici, come dati bancari, dettagli su carte di credito, dati di segmentazione del mercato e qualsiasi altra informazione che potremmo ricevere da controlli delle referenze
    • Preferenze di marketing
    • Informazioni rilevanti per la tua denuncia o per il tuo coinvolgimento in situazioni che danno luogo a una denuncia
    • Informazioni ottenute tramite l’uso di cookie e di tag di analisi di traffico di rete. Per saperne di più controlla la nostra politica sui cookie.
  • Dati sensibili
    • Dati sulle tue condizioni di salute fisica o mentale presenti o passate
    • Dati sulle condizioni di salute fisica o mentale presenti o passate di qualsiasi altra persona nominata sulla tua polizza di assicurazione. Quando fornisci dati sensibili per conto di terzi (come un viaggiatore nominato sulla polizza) ti chiederemo di confermarci che tu abbia ottenuto il consenso ad agire al loro posto.
    • Il tuo stato civile

Come e perchè utilizziamo i tuoi dati personali?

Noi vogliamo che la tua esperienza come nostro cliente sia la migliore possibile ed esseri sicuri che tu possa goderti le tue vacanze e i tuoi viaggi in totale fiducia, sicurezza e tranquillità. Per poter fare questo, raccogliamo quelle informazioni che ci permettono di avere una conoscenza profonda e informata sui rischi a cui potresti essere esposto prima e durante il tuo viaggio all’estero.

Quando ci contatti per acquistare una polizza, sin dall’inizio utilizziamo i tuoi dati personali per stabilire se le nostre polizze sono adatte a proteggerti. Se lo sono, li utilizzeremo per fornirti una copertura assicurativa, per aiutarti con il pagamento di un rimborso legittimo e per sviluppare i nostri futuri prodotti e servizi

Nella tavola sottostante sono elencate le ragioni per cui abbiamo bisogno dei tuoi dati personali, quali dati processiamo e le basi legali che ci permettono di farlo.

Perchè abbiamo bisogno dei tuoi dati personali (lo scopo) I dati personali che potremmo processare a questo scopo Le nostre basi legali per processare i tuoi dati personali
Per fornirti un preventivo per la tua polizza di assicurazione.

La tua età e quella delle altre persone inlcuse sulla polizza (es. familiari, partner, figli o altri compagni di viaggio).

Informazioni sui tuoi programmi di viaggio, la destinazione, le attività in programma e le date di viaggio.

Dati sensibili incluso dettagli sulla tua salute e di altre persone sulla polizza.

Questi dati personali sono necessari per fornirti la tua polizza di assicurazione.

Per i dati sensibili:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • ci hai dato il tuo consenso a processarli

Per esaminare e valutare la tua richiesta di assicurazione, valutare la tua idoneità, gestire, fornire e provvedere alla tua polizza assicurativa e per facilitare la gestione e il pagamento dei rimborsi da parte dei nostri assicuratori.

I tuoi contatti, la tua età e quella delle altre persone incluse sulla polizza (es. familiari, partner, figli o altri compagni di viaggio).

Informazioni sui tuoi programmi di viaggio, la destinazione, le attività in programma e le date di viaggio.

Dati sulle tue denunce passate.

Dati sensibili incluso dettagli sulla salute tua e di altre persone sulla polizza.

Questi dati personali sono necessari per fornirti la polizza di assicurazione; e

abbiamo obblighi normativi e noi come azienda abbiamo un bisogno legittimo di amministrare la tua polizza assicurativa e i nostri assicuratori a gestire qualsiasi denuncia

Per i dati sensibili:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • ci hai dato il tuo consenso a processarli (considera che, in alcuni casi, senza questo consenso l’assicuratore potrebbe essere impossibilitato a pagare un rimborso); o
  • è nel tuo interesse vitale.

Per restare in contatto con te e risolvere le tue potenziali lamentele. I tuoi contatti e qualsiasi informazione rilevante per la tua polizza.

Questi dati personali sono necessari per fornirti la tua polizza di assicurazione; e

abbiamo obblighi normativi e come azienza un bisogno legittimo di risolvere qualsiasi lamentela

Per i dati sensibili, qualora fosse necessario utilizzarli per stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti legali:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • ci hai dato il tuo consenso a processarli.

Per prevenire, identificare e indagare frodi

Ulteriori informazioni su come potremmo utilizzare i tuoi dati a questo scopo sono disponibili nella Nota 1 che trovi di seguito.

I tuoi dati di contatto, la tua età e quella delle altre persone incluse sulla polizza (es. Familiari, partner, figli o altri compagni di viaggio).

Informazioni sui tuoi programmi di viaggio, la destinazione, le attività in programma e le date di viaggio.

Informazioni di dominio pubblico o disponibili sui social media.

Informazioni sulle tue denunce passate.

Dati sensibili incluso dettagli sulla salute tua e di altre persone sulla polizza.

Questi dati personali sono necessari per fornirti la tua polizza di assicurazione; e

Come azienda abbiamo un legittimo bisogno di assistere i nostri assicuratori a prevenire le frodi.

Per i dati sensibili qualora il loro uso fosse necessario per ragioni che sono nell’interesse pubblico sostanziale per prevenire e individuare frodi.

Per recuperare debiti (quando non hai pagato la tua polizza di assicurazione). Dati su di te, il tuo nome, indirizzo, indirizzo email, contatti e dati bancari. Come azienda abbiamo una necessità legittima a recuperare qualsiasi credito

Per fornirci informazioni gestionali e aiutarci a gestire le nostre attività commerciali (es. mantenere registri contabili accurati, analisi finanziaria dei risultati operativi, per attenerci ai requisiti di ispezione). Inoltre ci impegniamo a portare avanti misure per assicurare che i nostri sistemi e infrastrutture operino efficacemente e in sicurezza.

Puoi trovare ulteriori informazioni su come potremmo usare i tuoi dati nella Nota 2.

I tuoi contatti, la tua età e quella delle altre persone incluse sulla polizza (es. Familiari, partner, figli o altri compagni di viaggio).

Dati sulle tue denunce passate.

Informazioni sui tuoi programmi di viaggio, la destinazione, le attività in programma e le date di viaggio.

Dati sensibili incluso dettagli sulla salute tua e di altre persone sulla polizza.

Come azienza abbiamo un legittimo bisogno ad avere una chiara visione della nostra attività, a monitorarne l’andamento, a mantenere la documentazione adeguata e a proteggere la sicurezza dei nostri sistemi.

Per i dati sensibili:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • ci hai dato il tuo consenso a processarli.

Per scopi analitici e per sviluppare, testare e migliorare i sistemi, i prodotti e i servizi che ti offriamo.

Puoi trovare ulteriori informazioni su come potremmo usare i tuoi dati a questo scopo nella Nota 3

Informazioni sui tuoi programmi di viaggio, la destinazione, le attività in programma e le date di viaggio.

Dati sensibili incluso dettagli sulla salute tua e di altre persone sulla polizza.

Dati sulle tue denunce passate.

Per i dati sensibili:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • ci hai dato il tuo consenso a processarli.

Rispettare obblighi legali o normativi. Dati su di te, su altre persone imparentate con te e sul tuo prodotto o servizio, a seconda della natura dell’obbligo. Questi dati personali sono elaborati per rispettare i nostri obblighi legali e normativi.
Migliorare la qualità, la formazione e la sicurezza (ad esempio, registrando e controllando le chiamate fatte ai nostri numeri telefonici) Dati su di te, su altre persone imparentate con te e sul tuo prodotto o servizio di cui tu o un tuo rappresentante abbiate discusso con noi durante una telefonata.

Come azienda abbiamo un legittimo obbligo di fornirti servizi sicuri e di alta qualità.

Per i dati sensibili:

  • dove opportuno, applichiamo una deroga a fini assicurativi; o
  • stiamo rispondendo a una chiamata ed agendo nell’interesse legale di una persona.

Fornirti informazioni di marketing (incluso informazioni su altri prodotti) in conformità con le tue preferenze. Il tuo nome, contatti e preferenze di marketing. Ci hai dato il tuo consenso.

Note

1 - Come potremmo utilizzare i tuoi dati per prevenire, individuare e indagare eventuali frodi

Per poter mantenere basso il tuo premio assicurativo potremmo partecipare ad iniziative di settore per prevenire ed individuare eventuali frodi e potremmo:

  • passare i dati che ci hai fornito a banche dati riconosciute e centralizzate del settore assicurativo, a sistemi di controllo di polizze e denunce, dove questi dati verranno controllati e aggiornati;
  • verificare tutti i dati che ci hai fornito con agenzie terze e banche dati incluso quelle pubbliche (ad esempio le sentenze di corti provinciali, le informazioni sui fallimenti e i registri elettorali). Nel caso di dati falsi o inesatti con sospetto di frode, i dati verrano trasmessi ad agenzie preposte a prevenire frodi e riciclaggio di denaro e potremmo controllare periodicamente i registri in possesso di tali agenzie con lo scopo di:
    • aiutare a prendere delle decisioni per te sulle polizze di assicurazione e sulle denunce;
    • rintracciare eventuali debitori, recuperare un debito, prevenire frodi e gestire le tue polizze di assicurazione.

2 - Come potremmo utilizzare i tuoi dati a scopi gestionali

Potremmo utilizzare i tuoi dati personali per avere una visione chiara della nostra attività, per esempio, aiutarci a determinare i premi delle polizze.

Potremmo anche usare i tuoi dati per individuare tendenze in specifiche aree geografiche o dove c’è un’alta o bassa propensione a fare denunce così da permetterci di offrire un prezzo migliore o anche tipi di prodotti e servizi differenti.

3 - Come potremmo utilizzare i tuoi dati a scopo analitico e per sviluppare, testare e migliorare i nostri prodotti e servizi

Potremmo usare i tuoi dati personali per ricerche e analisi statistiche incluso studi generali in aree correlate con la salute e il viaggio e ricerche sui prodotti e servizi che forniamo. Ogni qualvolta lo faremo, i tuoi dati saranno anonimi per assicurarci che tu non venga identificato. Analizzare queste informazioni ci aiuta a sviluppare, testare e migliorare i nostri prodotti così da essere più adatti ai bisogni dei nostri assicurati.

Fornendoci I tuoi dati personali e quelli di chiunque sia assicurato sulla tua polizza, sei a conoscenza del fatto che potremmo utilizzarli solo nei modi indicati su questa Informativa sulla Privacy. Di conseguenza, dovresti portarla anche all’attenzione di chiunque sia incluso sulla tua polizza.

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati personali?

Ogni qualvolta raccogliamo i tuoi dati personali, questi verrano conservati il tempo necessario per raggiungere lo scopo per il quale sono stati raccolti o per attenersi agli obblighi legali e ai requisiti normativi.

Terminato tale periodo saranno completamente eliminati o resi anonimi così da essere disponibili per ricerche e analisi statistiche. Una volta anonimi, saranno combinati con altri dati così da essere utilizzati senza identificarti.

Il periodo di tempo durante il quale conserviamo i tuoi dati personali è determinato principalmente dai nostri obblighi normativi: normalmente conserviamo i preventivi per tre anni e la documentazione su polizze e denunce fino a sette anni dalla cessazione del nostro rapporto con te. In alcune circostanze, come ad esempio in caso di controversie o azioni legali, ci potrebbe essere richiesto di conservarli per un periodo più lungo.

Con chi condividiamo i tuoi dati personali?

  • Condivisione di dati all'interno del nostro gruppo

Per fornire i nostri servizi, i tuoi dati personali sono condivisi con altre società del gruppo Coverwise. Essi potrebbero essere condivisi ai fini di una migliore amministrazione aziendale generale, per scopi di efficienza e accuratezza o per la prevenzione e individuazione di fordi.

  • Condivisione di dati con terze parti

Ci consideriamo custodi dei tuoi dati e le nostre procedure e disposizioni contrattuali sono concepite per proteggere la tua privacy e per garantire che i tuoi dati siano al sicuro.

Condividiamo i tuoi dati personali solo con terze parti fidate, laddove abbiano accettato di mantenerli strettamente confidenziali e di utilizzarli solo per lo specifico scopo per cui sono stati forniti, come specificamente indicato nella presente Informativa sulla privacy.

Potremmo condividere i tuoi dati personali con:

  • I nostri partner assicurativi come assicuratori, riassicuratori o altre società che agiscono da distributori assicurativi.
  • I tuoi parenti o tutori (per tuo conto, quando sei immobilizzato o incapace di comunicare) o altre persone o organizzazioni a te associate, come il tuo rappresentante legale.
  • Laddove ci abbia fornito il tuo permesso, potremmo parlare con un contatto alternativo, come un parente. Una volta fornitoci il contatto alternativo nonchè il consenso per consentirci di parlare con loro, questa persona sarà in grado di discutere con noi su ogni aspetto della tua polizza (inclusi reclami e annullamenti) e apportare modifiche al posto tuo.
  • Terze parti che ci assistono nell'erogazione delle prestazioni e dei servizi forniti dalla polizza assicurativa, come i servizi clienti che gestiscono la polizza di assicurazione per nostro conto o un'altra compagnia di assicurazione in caso di incidente che richieda una denuncia verso oppure da tale compagnia assicurativa.
  • Soggetti terzi che forniscono informazioni aggiuntive che potrebbero essere utilizzate per prendere decisioni sulla selezione dei rischi, sulla determinazione dei prezzi e sul fornire copertura.
  • In caso di sospetto di frode, con le agenzie di individuazione frodi e altre terze parti che gestiscono e mantengono registri di rilevamento frodi.
  • La polizia e altre parti terze o agenzie incaricate dell'applicazione della legge laddove sia ragionevolmente necessario per la prevenzione o l'accertamento di reato.
  • I fornitori terzi dei nostri serviz, come fornitori IT, attuari, revisori dei conti, avvocati e fornitori di verifica dei dati.
  • Altri fornitori di beni e servizi associati a questa assicurazione per permettere a noi e ai nostri assicuratori di occuparsi di qualsiasi denuncia.
  • Le autorità di vigilanza come l’Autorità Maltese per i Servizi Finanziari, il Commissario per l’informazione e la protezione dei dati di Malta, l'IVASS e il Garante per la protezione dei dati personali.
  • Le compagnie per l’assistenza nelle emergenze se hai bisogno di cure mediche quando sei all'estero.
  • I periti liquidatori in caso volessi presentare una denuncia.
  • Le compagnie aeree, di noleggio, di eliambulanza, le ambulanze, compagnie di evacuazione medica e di taxi se hai bisogno di mezzi di trasporto.
  • Il tuo medico curante.
  • In determinate circostanze, agenzie di recupero e controllo credito.
  • Terze parti selezionate in caso di vendita, trasferimento o cessione di tutto o parte della nostra attività.

Inoltre, potremmo divulgare i tuoi dati personali ad altre terze parti laddove:

  • siamo obbligati o autorizzati a farlo dalla legge o da autorità di vigilanza, ad esempio in caso di un'ingiunzione del tribunale, di obblighi legali o nei casi in cui dovessimo soddisfare una richiesta da parte della nostra autorità di vigilanza; o
  • riteniamo che tale divulgazione sia necessaria per assistere a prevenire o individuare qualsiasi azione criminale (inclusa la frode) o sia nel prioritario interesse pubblico.

Dove i tuoi dati personali potranno essere processati

A volte dovremo condividere i tuoi dati personali e alcuni dei destinatari sopra elencati potrebbero trovarsi in paesi al di fuori dell'Area Economica Europea (EEA), in particolare in: (i) Svizzera, dove uno dei nostri assicuratori ha un Centro Dati Europeo, e (ii) India e Mauritius, dove uno dei nostri assicuratori porta avanti parte della sua amministrazione e delle sue funzioni di trattamento dei sinistri, aggiustamento delle denunce e sistemazione delle perdite.

Laddove i tuoi dati personali vengano elaborati al di fuori della EEA, sono in atto procedure per garantire che essi siano protetti in base agli stessi standard applicati all'interno della EEA.

Quali sono i tuoi diritti?

Ci puoi chiedere di eseguire diverse azioni relativamente ai tuoi dati personali. Ad esempio, puoi richiederci in qualsiasi momento una loro copia, solitamente gratuita, chiederci di correggere errori, cambiare il modo in cui vengono utilizzati o chiederci di cancellarli.

Di seguito è riportato un elenco completo dei tuoi diritti. Se decidessimo di non dare seguito alla tua richiesta, ti spiegheremo i motivi per cui non lo facciamo, di solito a causa di un obbligo legale o di un requisito normativo.

(a) Diritto di accedere ai tuoi dati personali

Hai il diritto di richiedere una copia dei dati personali che conserviamo su di te e alcuni dettagli su come vengono usati (forniti di sopra).

Per richiedere una copia di tali dati, puoi contattare il responsabile della protezione dati a mezzo posta scrivendo a:

Operations Manager, Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited – Coverwise Cell, The Landmark, Level 1, Suite 2, Triq l-Iljun, Qormi, QRM 3800, Malta o inviare un'email all'indirizzo: DPO@artexrisk.global.

(b) Diritto di correzione:

Facciamo uso dei dati che ci fornisci quando fai richiesta di una polizza di assicurazione e adottiamo ragionevoli misure per assicurarci che tutti i dati personali in nostro possesso siano accurati e completi.

Tuttavia, se ritieni che essi siano imprecisi, incompleti o obsoleti, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti inviando un'email a datarectify@coverwise.com.

Per mantenere i tuoi dati al sicuro e per impedire un accesso non autorizzato, è possibile aggiornarli solo contattando il nostro servizio clienti per telefono in quanto sarai sottoposto a un processo di verifica dell'identità e prima di apportare determinate modifiche, ti potrebbe essere richiesto di fornire documentazione a supporto.. In questo caso, ti spiegheremo che tipo di documenti sono necessari, in quali formati e come inviarceli.

(c) Diritto di cancellazione (diritto all’oblio):

In alcune circostanze, hai il diritto di richiederci di cancellare i tuoi dati personali, ad esempio, laddove desideri revocare il tuo consenso al loro utilizzo.

Il tuo diritto alla cancellazione dovrà essere bilanciato con altri fattori in quanto potremmo essere soggetti a obblighi legali e requisiti normativi, che ci impediscono di soddisfare la tua richiesta. Ad esempio, i regolamenti assicurativi ci impongono di comunicarti la scadenza della tua polizza multiviaggio annuale e dovremo continuare a farlo anche dopo che ci hai chiesto di cancellarle i tuoi dati.

Se desideri chiederci di cancellare i tuoi dati personali, ti preghiamo di inviare un'email a dataerasure@coverwise.com.

(d) Diritto di limitazione del trattamento:

In determinate circostanze, hai diritto di chiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali, ad esempio laddove tu ritenga che quelli in nostro possesso non siano accurati.

Se desideri chiederci di limitare il trattamento dei tuoi dati personali, ti preghiamo di inviarci un'email a datarestriction@coverwise.com.

Qualora il trattamento fosse stato limitato, sarai informato prima che tale limitazione venga revocata.

(e) Diritto di portabilità dei dati:

In alcune circostanze, hai il diritto di chiederci di trasferire qualsiasi dato personale che ci hai fornito a terze parti di tua scelta. Come con il diritto alla cancellazione, potremmo essere soggetti a obblighi legali e requisiti normativi che ci impongono di conservarli e quindi ci impediscono di soddisfare la tua richiesta.

I dati da trasferire devono essere forniti in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile dal computer e noi li consegneremo a terzi in un file CSV. Una volta trasferiti, la parte ricevente ne sarà responsabile.

Se desideri chiederci di trasferire i tuoi dati personali a terzi, ti preghiamo di inviare un'email a datatransfer@coverwise.com.

(f) Diritto di opporsi al marketing diretto:

In qualsiasi momento puoi chiederci di interrompere l'invio di messaggi di marketing e di modificare le tue preferenze di marketing contattando il servizio clienti o inviandoci un'email a info@coverwise.it.

Per ulteriori informazioni ti preghiamo di consultare la sezione Marketing di seguito.

(g) Diritto di non essere soggetti a decisioni automatizzate:

Alcune delle nostre decisioni vengono prese automaticamente solo per il fatto che inserisci i tuoi dati personali in un sistema o computer, piuttosto che dai nostri dipendenti. Tale processo decisionale automatico viene utilizzato nelle seguenti situazioni

(i) Calcolo del premio

Utillizziamo i dati personali che tu o altri ci fornite sulle persone da assicurare con la polizza, compresi quelli sensibili sulle condizioni di salute, nonchè altre informazioni non personali, come ad esempio le spese ospedaliere nel luogo visitato, per calcolare il tuo premio e la tua idoneità ad essere coperto

Il preventivo dipenderà anche dalle opzioni che hai scelto di includere nella tua polizza. Ad esempio, se stai andando negli Stati Uniti per fare sport invernali, pagherai di più che se ti rechi in Francia perché i costi di assistenza sanitaria e di rimpatrio sono, in media, più alti negli Stati Uniti che in Francia.

Potremmo anche utilizzare informazioni su quanto tempo sei stato un nostro cliente, quante denunce hai fatto e l’ammontare dei premi pagati per determinare le condizioni da offrirti se la tua polizza è da rinnovare.

(ii) Prevenzione di frodi

Potremmo fare uso di filtri antifrode automatizzati, che controllano gli elenchi di persone note per aver condotto transazioni fraudolente e rifiutare richieste che potrebbero essere volte a commettere frodi contro di noi o i nostri assicuratori.

(iii) Valutare la tua domanda

Potremmo usare metodi a punteggio per valutare la tua richiesta e verificare la tua identità. Ad esempio, a seconda delle risposte fornite durante il processo di richiesta, potremmo raccogliere dati sensibili, come dettagli sulle tue condizioni di salute, nonchè dati personali, come la tua data di nascita e il tuo indirizzo, così da permetterci di determinare il premio assicurativo e la copertura da offrirti.

I dati utilizzati dai nostri sistemi a questo scopo possono includere: la tua età, il tuo stile di vita (ad esempio se sei un fumatore) e la tua storia clinica. Nel raccogliere dati sensibili, potremmo richiedere il tuo consenso; ma se non acconsenti è improbabile che potremo valutare la tua richiesta o offrirti copertura.

Inoltre, potremmo utilizzare i tuoi dati fornitici da terze parti per poter determinare il premio assicurativo e la copertura da offrirti. I dati utilizzati per valutare il rischio assicurativo possono includere la verifica del domicilio presso il tuo indirizzo sulla base delle informazioni presenti nelle liste elettorali, lo storico dei pagamenti di prodotti finanziari e qualsiasi sentenza precedente del tribunale.

Potremmo rifiutare di offrirti una polizza assicurativa se non siamo in grado di convalidare il tuo domicilio all'indirizzo fornitoci o riteniamo che lo storico dei tuoi pagamenti a creditori sia significativamente negativo. Desideriamo assicurarti che qualsiasi verifica e valutazione che svolgiamo non influirà sulla tua capacità di ottenere assicurazioni o altri prodotti finanziari altrove.

Hai il diritto di non essere soggetto al processo decisionale automatizzato sopra descritto e di contattarci per richiederci di riconsiderare qualsiasi decisione di rifiutare la tua richiesta.

Ti preghiamo di informarci se vuoi rinunciare al processo decisionale automatico inviando un'email a dataautomation@coverwise.com. Tuttavia, ciò potrebbe impedirci di offrirti un preventivo o una copertura in quanto alcune decisioni automatizzate sono necessarie per poterti fornire una polizza di assicurazione.

(h) Diritto di revocare il consenso:

Ti verrà richiesto il consenso per specifici utilizzi dei tuoi dati personali. Ogni volta che ci dai il consenso a utilizzarli, hai il diritto di cambiare idea in qualsiasi momento e di revocare tale consenso.

Se desideri revocare il tuo consenso per le attività di marketing diretto, consulta la sezione "Diritto di opporsi al marketing diretto" di sopra.

Per la revoca di qualsiasi altro consenso, come l'uso di dati medici, ti preghiamo di contattarci via email a dataconsent@coverwise.com.

(i) Diritto di presentare un reclamo

Hai diritto di sporgere denuncia al Garante per la protezione dei dati personali in qualsiasi momento se non sei d’accordo su come utilizziamo i tuoi dati personali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it/.

Puoi esercitare tutti i diritti e presentare una qualsiasi delle richieste di cui sopra utilizzando i dettagli di contatto forniti.

Come spiegato sopra, in alcune circostanze, potremmo non essere in grado di soddisfare la tua richiesta e, qualora si verificasse, ti spiegheremo gli obblighi legali o i requisiti normativi che ci impediscono di farlo.

Dobbiamo anche informarti che esercitare uno di questi diritti potrebbe significare che il tuo assicuratore non è più in grado di fornirti copertura. Ad esempio, se revochi il tuo consenso all'uso dei tuoi dati personali e il tuo assicuratore ritiene che questo pregiudichi la loro capacità di gestire una denuncia, potresti perdere il diritto di fare una denuncia o usufruire delle prestazioni della polizza, la quale potrebbe essere annullata o trattata come se non fosse mai esistita. Ulteriori informazioni sull’annullamento della polizza da parte dell'assicuratore sono fornite nel Fascicolo Informativo.

Marketing

Potremmo condividere i tuoi dati all'interno del Gruppo Coverwise per informarti sugli altri nostri prodotti e servizi, ma lo faremo solo se hai dato il tuo consenso. Se desideri modificare il consenso al marketing che ci hai precedentemente dato, puoi sempre aggiornare le tue preferenze di marketing facendoci sapere che non desideri più essere contattato. Allo stesso modo, se desideri cancellare la tua iscrizine alle nostre email, lo puoi fare in qualsiasi momento seguendo le istruzioni di cancellazione in calce alle nostre email di marketing.

Anche quando scegli di non ricevere comunicazioni di marketing, ti preghiamo di notare che siamo comunque obbligati a inviartene, comprese quelle sulla tua polizza di assicurazione, nei casi in cui sia richiesto dal nostro ente regolatore o sia necessario per adempiere ai nostri obblighi legali.

Occasionalmente, potremmo condurre campagne di marketing specifiche attraverso social media e pubblicità digitale. Queste campagne non usano i tuoi dati personali ma si basano su dati demografici e interessi generali; se preferisci non visualizzarle, potrebbe essere necessario modificare le tue impostazioni o preferenze sugli account di social media e i cookie accettati dal tuo browser.

Conserviamo per un periodo limitato i dati forniti quando visiti il nostro sito e utilizziamo queste informazioni per sviluppare, testare e migliorare i prodotti e i servizi che offriamo agli utenti. Se desideri saperne di più sui dati che raccogliamo, troverai maggiori informazioni nella nostra politica sui cookie.

Controllo dei dati

Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited – Coverwise Cell, autorizzata e regolamentata dall’Autorità Maltese per i Servizi Finanziari, è responsabile della protezione dei dati e pertanto si occupa dell'uso e del trattamento dei tuoi dati personali. Il nostro numero di registrazione è C 91762 e il nostro indirizzo registrato è Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited – Coverwise Cell, The Landmark, Level 1, Suite 2, Triq l-Iljun, Qormi QRM 3800, Malta.

Contatti del responsabile della protezione dei dati

Se desideri contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati, ti preghiamo di:

(a) Scrivere a: Operations Manager, Artex Insurance Brokers (Malta) PCC Limited – Coverwise Cell, The Landmark, Level 1, Suite 2, Triq l-Iljun, Qormi, QRM 3800, Malta; o

(b) Inviare un’email a: DPO@artexrisk.global

Se desideri contattare il Commissario per la Protezione dei Dati, come prima cosa ti preghiamo di:

a) Scrivere a: Information and Data Protection Commissioner, Floor 2, Airways House, High Street, Sliema, SLM 1549, Malta

b) Inviare un’email a: dpo@mfsa.com.mt

c) Visitare il sito web dell'autorità di vigilanza di Malta a: https://www.mfsa.mt

Alternativamente, puoi:

a) Scrivere a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma, o per email a garante@garanteprivacy.it.

b) Telefonare a: +39 06 69677 1 (tariffa locale), fax +39 06 69677 785

c) Visitare il sito del Garante per la protezione dei dati personali a: http://www.garanteprivacy.it/.

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Nel caso ci fossero domande a cui non abbiamo risposto, ti preghiamo di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati che sarà lieto di aiutarti.

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